Ciao ragazze, nella ricetta di oggi vi descrivo come cucinare un ortaggio non comune sulle nostre tavole (o almeno sulla mia): il porro avvolto nelle fette di prosciutto crudo.
Semplice e veloce da realizzare, accompagna secondi di carne, sostituisce il secondo (diventando piatto unico) e perchè no, può esser servito come antipasto.
Nella foto sottostante purtroppo ne avevo già mangiati e non sono riuscita a fotografarne come nella descrizione della ricetta.
Non ne conoscevo il sapore ma, dopo averlo provato, ho cercato sui ricettari di casa mia come cucinarlo: mi si è aperto un mondo nuovo e ho scoperto che basta davvero poco per creare un piatto gustoso e alternativo.
Curiosa come una talpa mi sono documentata su internet e ho scoperto che esso è ricco di proprietà salutari e benefiche per l’uomo, per esempio: aiuta a mantenere la salute di gola e le corde vocali, concilia il sonno e ha persino doti afrodisiache. Ho detto niente?! ;)
Quindi ragazze, porro in mano e occhi sulla ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di porri piuttosto grossi;
- circa 100 gr di prosciutto crudo a fette sottili;
- 100 gr di burro o margarina (io ne ho messo molto meno);
- Parmigiano grattugiato;
- pepe e sale a piacimento
Procedimento
Private i porri della parte verde, levate la pellicina alla parte bianca e pareggiatene i fondi.
Lavateli accuratamente e fateli lessare in acqua bollente salata per circa 15 minuti o meno se sono teneri.
Sgocciolateli, appoggiateli su un telo poi avvolgetene uno alla volta intorno in una fetta di prosciutto crudo.
Allineate i mazzetti così preparati in una pirofila unta, cospargeteli con Parmigiano grattugiato, versatevi il burro fuso e metteteli in forno moderato a gratinare.
Serviteli nel recipiente di cottura oppure su crostoni di pane.
Et voilà!
Nota: Non amo usare il burro in cucina per ovvi motivi e anche se la ricetta ne proponeva un certo quantitativo, io ne ho messo davvero poco.
Vedochiaro
